ECHINAFORCE GOCCE 50 ML
Integratore alimentare a base di estratto di piante e radici fresche di Echinacea purpurea, che aiuta le difese dell'organismo e aumenta la resistenza naturale. Come coadiuvante per favorire le naturali difese dell'organismo contro gli attacchi da virus e batteri. In caso di tendenza a contrarre disturbi da raffreddamento. Per il sollievo dei sintomi influenzali.
- Fatto con piante intere di Echinacea purpurea
- Da piante fresche, per prodotti più concentrati
- 95% estratto da pianta e 5% estratto da radice
- Clinicamente testato
- Coltivazioni biologiche certificate BIO SUISSE
Perchè si usa:
Il sistema immunitario del nostro organismo non ha sempre vita facile; a volte non riesce a reagire in tempo contro un virus, che già arriva il successivo con una forma ttalmente diversa. L'equilibrio del sistema immunitario e la sua capacità di reagire agli attacchi di virus, batteri, inquinamento, sono strettamente correlati allo stile di vita che viene seguito. Sono varie le cause che possono indebolire l’efficienza della la barriera naturale costituita dal nostro sistema immunitario: lo stress, l’alimentazione scorretta, l’inquinamento, le convalescenze….
È semplice riconoscere i sintomi di un sistema immunitario non perfettamente efficiente: senso di spossatezza, sfoghi sulle labbra, infezioni genito-urinarie, predisposizione ai raffreddori, mal di gola ricorrenti.
Un sistema immunitario “debole” è più facilmente attaccabile da virus e batteri (soprattutto quelli del raffreddore e delle malattie simil-influenzali sempre in agguato ai cambi di stagione).
Echinaforce rinforza il sistema immunitario e per ciò migliorare le naturali defese dell’organismo. Questo remedio naturale ha effetti modulatori per sostenere un systema immunitario debole e per bilanciare un sistema immunitario troppo attivo.
Ottima per il sollievo dei sintomi influenzali, raffreddore e infiammazioni minori. Echinacea è efficace contro le infezioni respiratorie, specialmente se preso al momento in cui i primi sintomi compaiono..
Cenni storici:
Molto tempo prima che arrivassero i colonizzatori europei, i nativi americani usavano l’Echinacea (anche conosciuta come Fiore Porpora a Cono) per la cura di una serie di problemi: dalle infezioni ai morsi di serpente. Negli Usa l'Echinacea era diffusa dal movimento dei medici eclettici (XIX secolo). Subito dopo, il suo utilizzo è stato quasi dimenticato fino agli anni ’80. In Europa, tuttavia, l'Echinacea era conosciuta nel mondo medico sin dall’inizio del ventunesimo Secolo, oltre ad essere oggetto di numerosi studi clinici.
Come agisce:
Numerosi studi, compiuti sia dall’Università del British Columbia di Vancouver in Canada, sia effettuati dal Politecnico Federale di Zurigo, hanno dimostrato che un estratto bilanciato di Echinacea Purpurea è in grado di attivare il sistema immunitario in modo mirato, modulandone ed ottimizzandone la risposta.
Studi in vitro hanno permesso di scoprire il meccanismo dell’azione dell’Echinacea: i suoi polisaccaridi e le frazioni di poliacetilene stimolano la fagocitosi dei macrofagi e la produzione delle citochine come interleuchina-1, interleuchina-6 (anche chiamata beta-interferone), interleuchina-10 e il fattore alfa TNF.Questo processo mostra la capacità dell’Echinacea a stimolare il sistema immunitario in caso di raffreddore.
Studi clinici:
- Effetti dell’Echinacea sul sistema immunitario. Situazioni di vita come stress, fumo, sport praticato in maniera eccessiva, possono causare, a breve o lungo termine, un indebolimento del sistema immunitario e questo può portare, a sua volta, ad essere vulnerabili alle infezioni. Sono stati studiati diversi fattori riguardanti il sistema immunitario durante il trattamento con Echinaforce Echinacea. Gli effetti sulle persone con una risposta immunitaria forte, sono stati confrontati con quelli ottenuti su persone con una risposta immunitaria debole. Lo studio ha dimostrato che agli individui in una fase di risposta immunitaria attenuata, Echinaforce ha determinato un rafforzamento di quest’ultima.
- Effetti anti virali dell'Echinacea: La ricerca ha dimostrato che Echinaforce ha un ampio effetto anti virale sui patogeni che causano infezioni alle alte vie respiratorie, come possono essere il comune raffreddore o l’influenza. Questi effetti sono stati osservati in un modello di coltura cellulare, in cui sono state trattate le cellule, infettate con diversi virus, con Echinaforce. Dai risultati risultò chiaro che Echinaforce ha l’effetto di debellare completamente influenza e altri virus. Il meccanismo molecolare di questi effetti antivirali ha permesso di fornire ulteriori dettagli sull’azione di Echinaforce. Grazie agli esperimenti si è scoperto che il contatto tra virus ed estratto di Echinacea ha l’effetto di inibire l’infezione nelle prime fasi del processo.
- Effetti anti infiammatori dell’Echinacea: Un vasto numero di sintomi in un’infezione non sono causati dai virus, ma dalla reazione del corpo a questi patogeni (che causano malattie nell’organismo). Il sistema immunitario, nello sforzo di liberarsi dai micro organismi, può danneggiare le cellule del corpo, dando origine a sintomi di raffreddore e sintomi influenzali. Questa reazione forte, a volte descritta come una tempesta di citochine, del sistema immunitario gioca un ruolo importante nella patogenesi di molte malattie e spesso ha un effetto eccessivamente negativo combinato con un’infezione banale come il raffreddore. L’infezione da rinovirus provoca le citochine pro infiammatorie, interluchina-6 e interluchina -8, dopo un periodo di circa 4 ore. In ogni caso, qualsiasi trattamento precedente con Echinaforce ha l’effetto di impedire questo tipo di reazione quasi completamente.
Composizione:
Ogni boccetta contiene: Tinture (f) di Echinacea biologica (Echinacea purpurea) 860 mg/ml 0.949 ml e di radice di Echinacea biologica fresca 45 mg/ml 0.050 ml. Alcol contenuto 67% v.
Modo d'uso:
Dosaggio medio per adulti: si consiglia l'assunzione di 10-20 gocce in poca acqua 2/5 volte al giorno a seconda delle necessità.
Fase acuta: Adulti: 20-30 gocce in poca acqua 3/5 volte al giorno fino a scomparsa dei sintomi.
Bambini 6-12 anni: 20 gocce in poca acqua 3/5 volte al giorno fino a scomparsa dei sintomi.
Bambini 2-6 anni: 10 gocce in poca acqua 3 volte al giorno fino a scomparsa dei sintomi
In prevenzione:
Adulti: 15-20 gocce in poca acqua 3 volte al giorno.
Bambini 6-12 anni: 15 gocce in poca acqua 3 volte al giorno.
Bambini 2-6 anni: 10 gocce in poca acqua 3 volte al giorno.
Il trattamento non deve essere continuato oltre i due mesi. Si consiglia 3 settimane di prevenzione + 1 settimana di sospensione.
Avvertenze:
Consultare un medico prima dell'uso del prodotto in caso di: artrite reumatoide, malattie progressive sistemiche, come tubercolosi, leucosi, collagenosi, sclerosi multipla, AIDS, malattie auto-immuni o in caso di assunzione di immuno-soppressori. Consultare un medico se i sintomi persistono. Non usare in caso di gravidanza o di allattamento al seno. Non usare in caso di allergia alla Asteraceae/Composita e a elementi della famiglia delle margherite.
Codice Min. 8711596077728
Marchio: A.Vogel